Lampade a led a 6 volt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, cerco qualcuno che abbia sostituito con successo le lampade a 6 volt del proprio Aermacchi con più efficienti lampade a led. Ho letto parecchi commenti, ma nessuno che mi possa dare indicazioni precise. Ho una Aermacchi 350 TV 72 rimessa in strada da un paio d’anni ma non mi azzardo ad utilizzarla ne di giorno con i fari accesi, né tantomeno dopo il tramonto a causa della scarsa efficenza del proiettore.
    Qualcuno ha esperienze specifiche? Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Credo che lampade led a 6 Volt esistano, ma non ne ho la certezza. Conviene vedere su internet. Di sicuro per poterle montare andrà poi utilizzato un adattatore perché non si può più utilizzare il portalampada tradizionale. Nel caso non trovassi le led da 6Volt puoi sempre montare delle lampade alogene che assicurano una luce più forte rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza.
    Enrico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao Enrico, in effetti ci avevo già pensato, ma contavo nei led perché assicurano un minor consumo. Per quando riguarda l’attacco della lampada, sto provando ad adattare al CEV 187 con la parabola dei proiettori della vecchia Fiat 500 (ha identico diametro), è sufficiente tagliare i supporti con un Dremel per consentirne il montaggio senza ulteriori modifiche. Con questa soluzione potrei montare lampade con attacco diverso, ma non so se ne esistono a 6 volt.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ho guardato su internet e di lampadine Led a 6V ne ho trovate parecchie. E a quel che so vendono anche gli adattatori per le vecchie parabole Cev delle nostre Aermacchi per utilizzare le lampade Led. Che in effetti hanno consumi irrisori e producono una bella luce.
    Enrico
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    buonasera,
    esperimento provato con insuccesso su un'auto vecchia (ovviamente con luci a 12V), luminosità veramente bassa, le stesse lampadine su un'auto nuova andavano a dovere, credo i led non amino una caduta di tensione sepur minima rispetto a quella richiesta e soprattutto amino una tensione molto stabile,
    fate sapere se sulle moto funzionano, potrebbe essere interessante
    S
     
    .
4 replies since 9/4/2024, 00:03   117 views
  Share  
.