Filtro aria Aletta RC125-1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    L&g un saluto.

    Ho bisogno di sapere se esiste una sigla da fornire al Ricambista per ordinare un filtro aria per la mia Rc 125 (iscritta ad Arsima).

    Dopo tanti anni il suo originale e' " marcito" e , per fortuna. non ho acceso la moto altrimenti avrebbe respirato un po' di porcherie.

    Grazie a chi vorra' rispondermi.

    Un saluto :Andela.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Non saprei proprio dove indirizzarti. Provo a chiedere ad un nostro socio che da anni utilizza con soddisfazione una RC 125 e che di sicuro avrà sostituito il filtro originale. Spero di farti sapere presto... Enrico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho la risposta del nostro storico socio Maurizio che da una vita possiede ed utilizza con soddisfazione una 125 RC: quando l'aveva restaurata ha trovato il filtro rotondo per la RC 125 da un ricambista auto. Mi ha detto che si trattava del filtro aria della vecchia Fiat 500 o Fiat 600. Il codice ovviamente non se lo ricorda visti gli anni passati dal restauro. Comunque puoi recarti in un magazzino ricambio generalista per le auto con il filtro vecchio della RC e vedi che cosa hanno. Con il campione in mano è più facile. In ogni caso non credo sia un problema trovare il filto aria di Fiat 500 o 600, sono auto molto diffuse e ancora oggi utilizzate e restaurate. Ti chiedo poi la cortesia di farci sapere qui sul forum se il filtro corretto per la RC 125 è quello della 500 o della 600. Un'informazione utile per tanti appassionati.
    Spero che la dritta avuta dal nostro socio possa esserti utile.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie tante,provero' cosi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Io darei anche un occhio a K&N.
    ë da loro che ho trovato i filtri per la Baja.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Io e Maurizio R. abitiamo entrambi nella stessa citta' :-) ( le nostre Rc125 erano state pubblicate insieme su Legen Bike) e e' stato sempre indeciso sull'origine del filtro, ma lo contattero'.

    Dalle foto di uno degli ultimi raduni avevo notato una Rc fresca di restauro e il proprietario credo che fosse della Toscana( nn sono sicuro), forse lui saprebbe dirmi qualche cosa di piu' preciso..

    Magari e' un iscritto ad Arsima

    A me del filtro e' rimasta solo una struttura di fili metallici , tutto il resto si e' polverizzato ed e' finito sul fondo della cassetta filtro. Difficile che il ricambista possa capire se filtro 500 o 600

    Provero' e vi faccio sapere .

    Thanks a lot.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Beh, puoi sempre misurare l'ingombro interno massimo della cassetta filtro e acquistare un filtro rotodo che ci stia dentro. Non vorrei poi che i filtri di Fiat 500 e 600 fossero identici come dimensione...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Dimensione si ma materiale no. Quelli di serie erano in spugna. Mi sa che quelli della 500 col "rigurgito" classico del 2t e il loro contenuto di olio dopo un pó si otturano.
    jm2c
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Paolo, guarda che il filtro rotondo della 125 RC di serie non era di spugna, ma bensì di carta crespata.... Forse utilizzavano quelli in spugna per le 125RC preparate per le gare di regolarità. Ma non ne sono certo....
    Enrico

    Ciao Paolo, guarda che il filtro della 125 RC di serie non era di spugna, ma bensì di carta crespata.... Forse utilizzavano quelli in spugna per le 125RC preparate per le gare di regolarità. Ma non ne sono certo.... Un caro saluto
    Enrico
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho ordinato il filtro per un R/C 125 negli USA come ricambio per un SX 175 con numero 29038-74P. E' evidente che sia un filtro automobilistico poichè protetto da retina in metallo forata tipico delle vetture di quegli anni
     
    .
9 replies since 23/2/2024, 20:38   94 views
  Share  
.