125 SX o SXT

Ricerca info per recupero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    cesenatico

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, visto che ho un sacco di tempo libero, un amico mi ha affidato, per farla solo ripartire, questa moto, telaio 260315 carburatore vhb 27,

    per cominciare mi servirebbero lo schema impianto, leva cambio marce e raccordo gomma tra carburatore e filtro, dove cerco, trovo?
    Grazie , ciaoaletta%201
    aletta%202
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    La moto è una Aermacchi-HD modello RC 125 primo tipo del 1971 con silenziatore corto, cambio a 5 mare. I due parafanghi in plastica non sono originali, quelli montati in fabbrica erano infatti di metallo e verniciati in argento metallizzato. Noto che gli ammortizzatori sono montati al contrario (cioè rovesciati...), la RC è abbastanza completa ed originale, a parte come detto i due parafanghi in plastica. Il cavalletto laterale è un'aggiunta artigianale, questo modello aveva soltanto il cavalletto centrale, tolto evidentemente per utilizzarla in fuoristrada. Manca ovviamente il portatarga posteriore in metallo della Cev con relativa gemma catarifrangente rettangolare (riprodotte anni fa dalla ditta Bosatta). Il fianchetto in plastica destro come sempre è privo dello sportellino inferiore triangolare che chiudeva il piccolo alloggiamento per i ferri in dotazione alla moto: veniva quasi sempre rotto se scordato aperto nella fase di avviamento del motore. Purtroppo. Si può riprodurre facilmente in fibra di vetro per poi verniciarlo di nero: il fianchetto originale completo di sportellino è ormai introvabile. Il raccordo in gomma fra carburatore e cassetta filto dovresti trovarlo sul catalogo della ditta Ariete di Varese che riproduce anche le varie manopole in gomma per il manubrio, quella per la messa in moto e per la leva cambio. Quest'ultima dovrai cercarla sui tradizionali siti di vendita online, spesso capita di imbattersi in moto vendute smembrate per ricambi. Nel frattempo chiederemo ad amici che potrebbero avere il ricambio che cerchi. Il serbatoio ha ancora i colori originali, il telaio pare nero, i primi esemplari l'avevano verde come il serbatoio. Per l'impianto elettrico manda una mail a [email protected] e te lo giriamo via mail.
    Buon Anno
    Enrico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    cesenatico

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi,
    ho cominciato a smontare e manca anche il filtro dell'aria che avrebbe l'aria di essere stato una cartuccia di carta di quelle di una volta, avete qualche sigla ?
    Per la leva del cambio , una delle 2 va bene ?
    grazie ciao
    Aletta%20cambio
    leva%20cagiva
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    La leva del cambio in alluminio della seconda foto dovrebbe andare bene. Però dovresti farti dire il diametro del millerighe che va inserito sul perno uscita leva cambio sul motore. E già che ci sei fatti dare anche la lunghezza della leva, così la confronto con quella sulla RC di mio figlio.
    Enrico
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    cesenatico

    Status
    Offline
    Grazie Enrico
     
    .
4 replies since 31/12/2023, 12:02   41 views
  Share  
.