Carburatore 350 TV del 71

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    (arrivato da poco)

    Group
    Member
    Posts
    1,155
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Anonymous
    Buongiorno
    Sono alle prese con una 350 TV che non ne vuole sapere di partire, a volte parte e non si sa il perchè, poi la spengo e non c'è più verso di rimetterla in moto
    La cosa strana è che quando non parte, dopo parecchi tentativi, tiro giù la candela e la trovo asciutta.
    Volevo dare una controllata alle tarature del carburatore ma qui ho un primo problema: sulla moto c'è un 30, sul catalogo ricambi che ho trovato in rete dice 27
    Qual'è quello giusto ?
    Qualcuno che ha a disposizione la documentazione cartacea corretta può gentilmente dirmi che carburatore ci va e con quali settaggi ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    I due TV 350 prodotti da Aermacchi nel 1971 e nel 1972 hanno montato sempre carburatori Dellorto VHB 30 AS. Questa la loro taratura:
    Diametro difffusore: 30 mm
    Getto massimo: 135
    Getto minimo: 45
    Getto starter: 70
    Valvola del gas: 50
    Spillo conico: V1
    Tacca fissaggio spillo conico: la seconda
    Polverizzatore: 265 M
    Galleggiante: 14 gr.
    Vite aria aperta: 1 giro e 1/4 (da regolare con il motore ben caldo, potrebbe essere un po' di più o un po' di meno).
    NOTA BENE: se il cilindro è stato alesato aumentando il diametro del pistone (ad esempio 74,2 o 74,4) il getto del massimo andrà aumentato di qualche punto.

    Se la moto fatica ad avviarsi e poi non si avvia una volta che è calda va controllata in primis la fase dell'accensione (controllare se le puntine sono anticipate o ritardate e se scintillano aprendole al PMS), utilizzare il cercafase con lampadina interna. Quando il pistone arriva quasi al punto morto superiore la luce si deve accendere. Per regolare l'anticipo e il ritardo di accensione si ruota il piattello puntine. All'interno del carter, sullo spessore rotondo c'è una tacca di riferimento che in fabbrica era messa in corrispondenza di analoga tacca segnata sul piattello puntine. L'accensione si anticipa girando il piattello puntine in senso ANTIORARIO, si ritarda girandolo in senso ORARIO. Si capisce facilmente se l'accensione è anticipata troppo: non appena si affonda con la leva della messa in moto quest'ultima tende a scalciare (e se non si usano scarpe con il tacco tenendo la leva a fine corsa si rischia anche di farsi male alla gamba-caviglia). Se invece l'accensione è ritardata la moto non parte o fatica a partire. E probabilmente questo è il caso del suo motore.
    Questi i valori di anticipo accensione:
    Max. = 32-34 gradi prima del Punto Morto Superiore
    Min. = 11-13 gradi prima del PMS. Distanza elettrodo candela: 0,5-0,6 MM.
    Poi andrà controllao il valore della distribuzione utilizzando il comparatorefacendo appoggiare la punta dell'asta scorrevole sul piattello superiore delle molle valvole.
    Il diagramma corrispondente dovrà essere:
    Aspirazione: apre 65° prima del PMS, chiude 90° dopo il PMI (punto morto inferiore)
    Scarico - Apre 100° prima del PMI, chiude 64° dopo il PMS.
    Apertura Valvola aspirazione al pms = 3,39 MM
    Apertura valvola scarico al PMS = 2,46 MM.
    Verifichi poi che l'anticipo automatico (si trova dietro al piattello delle puntine) sia montato nel verso giusto e non al contrario, a volte capita...
    Spero che queste info possano essere utili per mettere a punto il motore del suo TV.
    Enrico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    (arrivato da poco)

    Group
    Member
    Posts
    1,155
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Anonymous
    Grazie infinite Enrico
    Ho appena stampato il suo messaggio e lo metterò appeso alla porta dell'armadio in officina
    La moto in questione ho visto che ha l'anticipo praticamente a zero, il proprietario mi ha detto di averla ritardata volutamente dopo un paio di botte non indifferenti alla gamba dovute ai contraccolpi.
    Nel suo messaggio mi ha scritto che se il motore è ritardato non parte: potrebbe quindi essere dovuto a questo anticipo a zero il problema ?
    Intanto ho sostituito il condensatore che al banco me lo dava come poco efficiente, ma al momento anche con un condensatore nuovo la musica non è cambiata.
    Ora controllo le tarature del carburatore che on conoscevo e poi riprovo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    (arrivato da poco)

    Group
    Member
    Posts
    1,155
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Anonymous
    Per quel che riguarda la tacca fatta in fabbrica sul piattello delle puntine meglio stendere un velo pietoso: ce ne saranno almeno mezza dozzina, vai a sapere qual'è quella giusta
    Comunque ho controllato il carburatore e i dati corrispondono tutti quanti, lavaggio a ultrasuoni e rimontaggio con abbondanti soffiature.
    Ho fatto l'anticipo a 12° (magari posso aver sbagliato di un grado ma vedo che si parla di 11-13 quindi dovrei essere nel range o pochissimo fuori.
    Apertura puntine a 0,45
    Tutto a posto, apro benzina, apro aria, dato che sono scomodo (la moto è sul ponte e pedalo male se tengo le mani sul manubrio) blocco il ritorno del gas e lo lascio aperto appena un pelo, giusto per accelerare un po' il minimo e comincio a pedalare....
    diciamo che entro una decina di tentativi (nessun contraccolpo degno di nota) il motore si avvia... gira apparentemente bene, tolgo l'aria quasi subito, prende bene i giri e non perde colpi...
    Lo tengo così dando brevi colpetti sul gas per un minuto o due, è una gioia sentirlo in moto!
    Penso che la carburazione sia vicina ad un punto ottimale perchè porte e finestre dell'officina sono chiuse e ciononostante non si avverte odore ne' fumo, non sembra nemmeno ci sia un motore acceso. Con certe moto quando partono bisogna scappare per non restarci secchi.
    Dato che un po' si è scaldato regolo il minimo che è un po' troppo alto: abbasso... esagero un po' (devo pur vedere dove arriva) e si spegne, riavvito mezzo giro la vite del minimo e ricomincio a pedalare... smetto quando mi fa male la gamba, non c'è verso, non parte più.... gas al minimo, gas aperto un pelo, gas a metà, aria aperta, aria chiusa e chi più ne ha più ne metta, devo solo provare a fare il giro della moto col dito sulla testa per vedere se cambia qualcosa e poi le ho provate tutte
    Se qualcuno mi porgeva un flessibile collegato alla presa di corrente giuro che iniziavo a tagliarla a pezzettini
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    (arrivato da poco)

    Group
    Member
    Posts
    1,155
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Anonymous
    ecco... giusto il tempo di scrivere il messaggio sopra e ci ho riprovato: quarta pedalata e è partita (forse ha sentito quella del flessibile e si è presa paura... chissà ?)
    Adesso spengo e rimando le ulteriori prove a domattina
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Se la moto è stata ritardata molto o fatica parecchio a partire o non parte proprio. Quanto alle tacche di riferimento piattello puntine-tacca sul carter motore in origine era una, le altre evidentemente sono state aggiunte nel corso dei 50 e passa anni di vita della moto da vari proprietari-meccanici (spesso improvvisati). Comunque in genere si riconosce quella d'origine, è piuttosto lunga (parlo di quella sul carter) e molto nitida, immagino invece che le altre siano per così dire approssimative o artigianali...
    L'anticipo a 12° va benissimo, visto che è nel range fra 11 e 13. Comunque non farti prendere dal nervosismo, non serve e anzi peggiora le situazioni. Bisogna procedere con metodo e tranquillità. E alla fine, un passo dopo l'altro, si arriva a far funzionare perfettamente la tua 350.
    Un possibile problema di accensione potrebbe derivare dall'anticipo automatico: dopo 52 anni di onorato funzionamento le due mollette che sono presenti nell'anticipo automatico potrebbero aver perso la loro forza originale. Da qui può dipendere la difficoltà di avviamento, in pratica se lascate non assicurano più l'anticipo d'origine. Prova a guardare sul sito dell'olandese Jan Boon, ha online un catalogo con migliaia di ricambi per le Sprint 250 e 350 (così erano chiamate negli Usa le monocilindriche prodotte a Varese per la consociata Harley-Davidson. Guarda nella sezione motore o anche accensione (in inglese ovviamente, nella finestrella in alto a sinistra inserisci queste parole: automatic spark advance, quindi premi il tasto search e troverai l'anticipo automatico che potrebbe servirti. Nuovo). Ogni ricambio è descritto ed è presente una foto, è un sito molto semplice ed intuitivo da navigare.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    (arrivato da poco)

    Group
    Member
    Posts
    1,155
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Anonymous
    Grazie ancora Enrico
    Si vede che ci tieni parecchio a queste moto e a questo marchio, traspare da ogni tuo intervento
    Aggiornamenti:
    Ieri sera ho sostituito la candela, montava una B6, con una B7 (nuova) quindi un pelo più fredda e non ho fatto altre prove
    Stamattina entro in officina verso le 9.30, guardo la 350TV con aria di sfida, apro la benzina, tiro l'aria, blocco nuovamente l'acceleratore per tenere il minimo un pelo più alto, prima pedalata e il motore si avvia!
    Non ci credo! Dopo due o tre accelerate la spengo e ci riprovo, questa volta parte alla seconda e ne sono comunque felice
    Rifaccio la prova una terza volta e si riavvia bene, la spengo la tiro giù dal ponte e la metto fuori per andare a provarla in strada
    Anche all'esterno parte alla prima, casco, occhiali e via
    Gira bene, il proprietario mi diceva che agli alti faceva un po' di fatica ma io, dopo aver percorso 4 o 5 km e quindi avendo il motore già un pelo in temperatura, tiro una seconda fin quasi a 80 all'ora (del suo tachimetro) e la moto risponde bene quindi presumo che i problemi che riscontrava fossero dovuti a tutti i paciughi che ha fatto senza ben sapere cosa faceva.
    Percorro una strada in salita per spegnerla e provare l'avviamento a caldo (quando non so come va mi fermo sempre in cima ad una salita, nel caso una moto fosse reticente a riavviarsi usare la discesa è sempre di aiuto). Comunque arrivo in cima, cavalletto, motore al minimo e la spengo, un paio di minuti e riparto, si avvia alla prima col motore al minimo senza toccare il gas, sembra un'altra moto a tutti gli effetti.
    Altri km, altre prove, sosta di mezz'ora da un amico, riparte nuovamente alla prima... una goduria!
    Sono rientrato col sorriso, l'ho messa sul ponte e l'ho spenta.... poi ogni tanto andavo lì e davo una pedalata e lei sempre in moto alla prima.
    D'accordo col proprietario la tengo ancora un paio di settimane per usarla ogni tanto e vedere se fila tutto liscio, oggi giornata ventosa e molto secca, magari domani piove c'è umidità nell'aria e si rimette a fare i capricci.... vedremo!
    Per il momento non posso che ringraziarti per le informazioni tecniche e per i consigli che mi hai dato, ti viene una birra come minimo :b:

    Dimenticavo: il dispositivo a masse centrifughe dell'anticipo automatico l'avevo controllato e a me sembra nuovo.
    Ruotandolo ritorna bene a zero, non ha giochi, ho visto che ha le due molle che agiscono in modo differenziato e tutto è in ordine, anche le massette sui perni non hanno ancora preso gioco.
    Ritengo che sia operativo al 100% e in ottimo stato.

    Vorrei farti solo ancora una domanda: la candela prescritta che grado termico ha?
    Perchè io ci ho trovato la B6, come scritto sopra, ma mi sembra strano che voglia una candela così calda.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Bene, sono felice che la tua TV 350-71 ora funzioni bene e soprattutto che parta subito. E' una gran bella moto, ti divertirai un sacco ad utilizzarla.
    Per quel che riguarda la candela noi del Registro da anni montiamo le Champion N3 a filetto lungo, ovviamente. Sia sulle 250 sia sulle 350. Che corrispondono alle NGK BR7, la BR6 è più calda, d'inverno non è un problema, ma con il caldo in primavera-estate c'è anche il rischio di bucare il pistone.

    In origine Aermacchi sulle 350 montava la candela Bosch 240, che corrisponde alla NGK BR7. La 240 Bosch vecchia scala corrisponde oggi alla 4.
    La Bosch 260 - più fredda - invece corrisponde alla NGK BR8 (3 secondo la scala attuale Bosch).
    Un caro saluto.
    Enrico
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    (arrivato da poco)

    Group
    Member
    Posts
    1,155
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Anonymous
    Grazie ancora Enrico!
    A presto
     
    .
8 replies since 21/11/2023, 09:35   84 views
  Share  
.