Come si smontano le punterie per togliere il carter ?

Disperato

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    Dovrei smontare il carter ma le punterie non si sfilano dall’alberino c'e un segreto per farlo ?? Grazie
     
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    Immagino intenda smontare il carter destro del motore. Non precisa se siamo in presenza di un motore 250 o 350: lo chiedo perché se parliamo di un motore 350 per smontare il carter destro andrà smontato il piatto porta puntine platinate che si trova nell'alloggiamento rotondo. Prima di farlo segni bene un riferimento sul piatto puntine e sul carter, così quando lo rimonterà non ci saranno problemi a ritrovare l'anticipo corretto. Poi andrà rimosso anche l'anticipo automatico che si trova sull'albero a camme e dietro al piatto puntine: e attenzione poi a rimontarlo nel verso giusto, nel caso segnarlo con un pennarello così da non sbagliare in fase di rimontaggio. A quel punto se il motore è quello di una 250 il carter destro si potrà smontare. Se invece siamo in presenza di un 350 andrà smontata anche la campana della frizione a secco, altrimenti l'operazione non sarà possibile.
    Vanno dapprima rimossa il piatto spingidischi, quindi tutti i dischi della frizione, a questo punto avrà accesso al grande dado che blocca il mozzetto sulla campana frizione. Per allentarlo va verificato se si tratta di un dado destro o sinistro. E servirà comunque un fermo per la campana frizione, altrimenti l'operazione diventa pressoché impossibile. I concessionari Aermacchi avevano un attrezzo dedicato per questa operazione, lo si può costruire saldando assieme vecchi dischi frizione in acciaio fissandoli ad un lungo supporto con il quale fare leva per bloccare la campana frizione mentre si agisce sul dado da allentare. Prima di procedere andranno raddrizzate le levette della rondella di sicurezza che impedisce l'allentamento del dado con il motore in marcia. Se ci dice di quale anno è la sua eventuale 350 possiamo comunicare se il dado è destro o sinistro.
    Cordialità.
    Enrico
     
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    Grazie infinite per l’aiuto, mi sono spiegato male, il motore è un 250 e non riesco a togliere il pick-up cioè l’anticipo che proprio non si sfila dal perno
     
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    Allora per smontare il piatto puntine da un motore 250 queste sono le operazioni da seguire:
    1) Svitare le due viti (taglio cacciavite) che bloccano il coperchietto cromato esterno sul carter e quindi rimuoverlo dalla sua sede.
    2) Sboccare la ranella di sicurezza fissata sulla parte esterna dell'albero a camme (la vede al centro del piatto puntine), va semplicemente raddrizzata la linguetta di sicurezza che blocca la vite esagonale sulla quale è infilata. Quindi svitare la vite con testa esagonale a taglio cacciavite che la tiene in posizione e rimuovere vite e rondella di sicurezza.
    3) Svitare le due colonnette esagonali da 5 mm (di colore scuro) che in alto e in basso dell'alloggiamento puntine bloccano il piatto stesso sul carter motore (sono quelle che consentono di fissare il coperchio cromato esterno con le due viti a testa svasata e taglio cacciavite).
    4) Va quindi staccato il cavo (in genere nero) che arriva dalla bobina al collegamento con il condensatore, se non lo si fa il piatto puntine sarà estraibile soltanto per pochi centimetri.
    5) Staccato il cavo, si procede ad estrarre tutto il piatto puntine: durante questa operazione le puntine vanno aperte per non danneggiarle quando si sfilano dall'albero a camme.
    6) E voilà il gioco è fatto, ora può procedere allo smontaggio del carter destro del motore aiutandosi con un martello di fibra (MAI di metallo): c'è un punto sul carter (in alto a sinistra) che consente la manovra. Assolutamente sconsigliato l'uso di cacciaviti o altro per fare leva fra il carter centrale e quello esterno da rimuovere. Si rischia di danneggiare il piano dei due carter.

    Dimenticavo una raccomandazione: prima di procedere con questo lavoro di smontaggio segni sulla destra il piatto puntine e il carter motore con un riferimento. In genere è presente una linea stampigliata sullo spessore del carter ed un'altra sul piatto puntine. Serviva in fabbrica per indicare il corretto anticipo. Se le due linee fossero poco visibili, faccia un segno con una punta da segno o con pennarello. Così quando rimonterà il tutto avrà l'anticipo corretto dell'accensione. Altrimenti dovrà rifarlo utilizzando il cacciavite cerca-fase.
    E' tutto, a questo punto buon lavoro!
    Enrico

     
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    La ringrazio infinitamente per la spiegazione più che dettagliata 👍👍👍
     
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    Ottima spiegazione molto dettagliata !!
     
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