filtro scarico fumi 350 SS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    IMG_8502

    IMG_8503

    buongiorno a tutti oggi dopo un breve giro mi sono accorto di avere perso il filtrino/retina di metallo posta in cima al cilindretto di sfiato fumi del motore e mi ha imbrattato un po’ il vano porta batteria. sapete se si trova un ricambio e dove posso trovarlo? in alternativa come posso sistemarlo? cosa rischio se giro senza? grazie a tutti per i consigli.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ricambi completi dello sfiato olio non si trovano. Ma puoi facilmente risolvere il problema: visto che si è salvato il labirinto, devi mettere il corpo dello sfiato olio sul tornio. Poi ricavi nella zona alta una cava interna dove successivamente andrai ad inserire un anello seeger che tratterrà la reticella metallica che nel frattempo ti sarai procurato ritagliandola rotonda della misura adatta. Ti servirà anche una molla cilindrica da inserire in testa al labirinto, sarà trattenuta in posizione dalla reticella che grazie al seeger non perderai più.
    Lo sfiato olio serve al motore per... respirare. In pratica i vapori d'olio tendono ad andare verso l'alto e finiscono sulla spirale del labirinto. Con la moto a riposo i vapori tornano per gravità dentro il motore. Se non vuoi procedere con questo lavoro, puoi fissare un tubo in gomma (tipo quelli verdi per bagnare il giardino) lungo 10-20 cm sul corpo dello sfiato olio ovviamente senza usare il labirinto. Posizionerai il tubo fissato con una fascetta in posizione il più possibile verticale e avrai risolto il problema. Personalmente però opterei per il lavoretto con il tornio, così lo sfiato torna come nuovo. Dico così perché pur non sapendo neppure accendere un tornio ho un caro amico che è bravissimo con tornio e fresa e quando capita ci risolve questi piccoli ma fastidiosi inconvenienti.
    Ciao, Enrico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    grazie clark per i preziosi consigli, purtroppo non ho un tornio nè la possibilità di coinvolgere qualcuno di mia conoscenza, opterei per la seconda soluzione ma il tubo di gomma deve essere quindi libero senza nessun filtro? non rischierei comunque di imbrattare il vano come succede ora senza la reticella? pensavo anche a un’altra soluzione applicando un filtro come quello in foto che alcune moto montano sugli sfiati, da stringere semplicemente la fascetta sul cilindro di metallo, sempre che gli spazi a disposizione mi permettano una soluzione di questo tipo. p.s. in alcune foto (se non ricordo male la sprint ma potrei sbagliare) il foro sul carter del motore dove alloggia il cilindro è semplicemente chiuso con un tappo di metallo avvitato… mi chiedo però se questa soluzione potrebbe danneggiare il motore non avendo i vapori una via di uscita dedicata… grazie IMG_8511
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Buongiorno Giorgio, non mi risulta che sulle Sprint 350 l'alloggiamento dello sfiato motore sia chiuso. Non è possibile. Su tutte le 4 tempi Aermacchi, 175, 250 e 350, è presente lo sfiato olio identico al tuo. Se non hai possibilità di trovare qualcuno che ti faccia la cava dentro la parte alta dello sfiato posso chiedere all'amico che mi aiuta per questi interventi di meccanica. Rientrerà a fine settimana e gli parlo della cosa. Sono certo che mi dirà di farti spedire lo sfiato e te lo fa tornare come nuovo.
    Il filtro che vedo nella foto assomiglia a quello che molti harleysti montano sulle loro bicilindriche ancora con i carburatori proprio sull'aspirazione. Ho più di un dubbio se possano andar bene su uno sfiato olio.
    Quanto al tubo olio di sfiato è semplice montarlo con una fascetta e non crea alcun problema, l'importante è che resti verticale per almeno 10-15 cm, poi lo puoi anche piegare avanti o indietro, dipende dallo spazio che c'è. Anni addietro in Sardegna con una 250 mi era capitato lo stesso tuo inconveniente: abbiamo rimediato con fascetta e un tubo passa cavi elettrici (quelli che vengono annegati nei muri degli edifici in costruzione) trovato nel garage dell'hotel dove alloggiavamo a Olbia. Per fortuna aveva il diametro del corpo dello sfiato olio, è bastata una fascetta e il problema risolto. Ho usato questo rimedio per i duemila km percorsi quell'anno, poi una volta a casa è stata fatta la modifica descritta con la cava e il seeger. Ti farò sapere quando l'amico rientrerà a casa nel fine settimana.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    va bene grazie allora attendo i riferimenti del tuo contatto, grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Buongiorno, scrivimi alla mail [email protected]
    L'amico è disponibile a restaurare lo sfiato olio motore della tua SS 350. Così ti mando l'indirizzo dove spedirlo.
    A presto
    Enrico
     
    .
5 replies since 10/9/2023, 11:44   122 views
  Share  
.