Perdita liquidi AERMACCHI GTSPRINT350

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho da poco finito il restauro di una GT SPRINT 350 del '72, fatta assicurazione e revisione ho iniziato a percorrere i primi km ma ho notato alcune anomalie per le quali chiedo vostro aiuto alla risoluzione visto che il restauratore è molto lontano e vorrei evitare di riportare la moto da lui:

    1) Dal carburatore ho notato una perdita di benzina in corrispondenza all'arrivo del tubo ingresso carburante dove c'è il filtro benzina (figura 1): ho provato a svitare per accedere al filtro ed ho notato che non ci sono guarnizioni. E' normale? Potrei provare a cambiare filtro e se necessaria mettere guarnizione?

    2) C'è una perdita strano dalla zona di innesto del rubinetto carburante sul serbatoio come in figura 2 e 3, sembra olio nella parte superiore in corrispondenza alla filettatura e carburante nella parte inferiore del rubinetto. Ho provato a controllare il tubo ma sembra asciutto.

    3) E' quella che mi preoccupa di più: ho notato olio sopra il carter (figura 4): non ho idea se possa trasudare da qualche parte (forse il punto di giunzione delle due parti del carter ma mi è sembrato strano che esca da su) o se goccioli da qualche altra parte: avete qualche idea o è mai capitato a qualcuno di voi?

    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni ed i vostri suggerimenti/esperienze.

    CV

    carb-16935814036671
    rubinetto2-16935814172519

    rubinetto-16935814176634
    carter-16935814305044
    Immagine%20WhatsApp%202023-09-01%20ore%2012.32.03-16935828220835
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Buonasera Christian, provo a rispondere alle sue domande.
    1) Dove c'è il filtro rotondo per la benzina (foto 1) non ci va nessuna guarnizione. Fa da guarnizione il filtro stesso che probabilmente non è stato fissato correttamente nel suo alloggiamento. Sviti il dado e metta il filtro ben incastrato nel suo alloggiamento. La parte in alluminio con il tubetto dove si fissa il tubo benzina di conseguenza non è alloggiato correttamente nella sua sede e non fa tenuta quando si avvita il dado. Da qui la perdita di benzina.
    2) Il trafilaggio benzina dal rubinetto è dovuto ad un fissaggio del rubinetto stesso non corretto. Sviti l'esagono inferiore (dovrebbe essere con filetto sinistro, se non ricordo male) e avviti un po' di più il corpo del rubinetto. Che nella parte superiore, quella che si infila nel foto del rubinetto, ha un filtro in plastica che fa tenuta quando poi si va a stringere il dado esagonale cromato. Lei parla di olio, non lo è: il colore ambrato è dovuto ai depositi forse presenti all'interno del serbatoio. Chieda al restauratore se ha pulito per bene il serbatoio e se ha fatto il trattamento antiruggine alla tankerite. Se la moto era stata ferma molti anni (10 o più) di sicuro all'interno la benzina era evaporata e si era creata ruggine all'interno. Da qui il colore ambrato della benzina che trafila.
    3) Il trasudamento che vede sul carter motore di destra arriva dallo sfiato olio presente al centro dei due carter motore. E' possibile che non sia avvitato correttamente oppure che abbia perso la reticella superiore che contiene il labirinto in plastica che impedisce ai vapori olio di fuoriuscire dallo sfiato stesso. Smonti la casettina di destra o quella di sinistra, a scelta, e controlli in che condizioni è lo sfiato olio. Con un cacciaspine e un martello non grande può avvitarlo (se la retina superiore è a posto) oppure svitarlo e verificare se la retina c'è ancora ed è magari staccata e soprattutto se c'è all'interno del corpo dello sfiato il labirinto.
    Se ha altre domande ci riscriva pure.
    Cordialità.
    Enrico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie mille Enrico per i suggerimenti, sempre preziosi. Procedo e vi aggiorno.
     
    .
2 replies since 1/9/2023, 16:37   112 views
  Share  
.