Cambio SS350

Informazioni sul montaggio e il calcolo spessori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve, ho da poco montato il cambio della mia Sprint 350,cercando di mettere gli spessori, ma quando provo a cambiare le marce dalla seconda alla terza ho difficoltà ad inserire la marcia. Prima di sbagliare e continuare il montaggio vorrei capire se è normale che faccia resistenza, oppure vorrei una guida o qualche consiglio che potrei seguire per inserire gli giusti spessori.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Caro Teppista99 (un nome, grazie) sei sicuro che ci siano spessori dentro al cambio della tua 350 Sprint? Immagino che tu provi a cambiare le marce con il motore parzialmente aperto e senza il carter lato frizione. Fosse così probabilmente il cambio fa resistenza perché i due alberi - primario e secondario - non sono perfettamente paralleli. Per un consiglio prova a sentire Piero Semenzato di Busto Arsizio che è nel mondo Aermacchi da una vita e tratta soprattutto ricambi di meccanica di questi motori a 4 tempi. E ci sa mettere le mani: telefono 330-655194.
    Nel caso dai anche un'occhiata sul nostro sito alla guida come smontare e rimontare il motore 350 SS-SX con avviamento elettrico. E' un po' differente dal 350 Sprint, ha 5 marce, ma i procedimenti di montaggio sono simili. Questo il link della pagine alla sezione INIZIATIVE (c'è anche un file dedicato agli attrezzi necessari, anche da costruire, per fare un bel lavoro).
    https://aermacchimoto.com/wp-content/uploa...1/02/motore.pdf

    Ciao e buon lavoro.
    Enrico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, comunque piacere Stefano. Sto montando in realtà un cambio a 5 marce e stavo facendo la conversione. Dal manuale di servizio della moto non riesco a capire granché su come inserire gli spessori, che comunque ci sono per ogni albero, o almeno lì vengono raffigurati. Questo cambio mi è arrivato dall'America e sinceramente non so se è stato sostituito qualcosa. Volevo sapere se a voi dopo aver chiuso il motore da entrambi i lati le marce entrano tranquillamente, o necessito di olio per testare il corretto funzionamento del cambio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Se il cambio è montato correttamente si possono provare le marce a freddo utilizzando il pedale anche senza olio, comunque un po' di lubrificante sugli ingranaggi va messo nel momento in cui si rimonta il tutto dentro il motore. Fai comunque una telefonata a Semenzato, qualche dritta per il rimontaggio te la potrà sicuramente dare.
    Enrico
     
    .
3 replies since 29/5/2023, 23:32   75 views
  Share  
.