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Buongiorno a tutti, premetto sono nuovo del forum. Ho un problema con la mia amf Harley-Davidson 125 SST del 1978.rimessa in funzione l'anno scorso dopo un piccolo restauro. La moto è stata ferma x almeno 25 anni, sempre in garage sotto una coperta. Parte alla prima pedalata fantastica. Ora si presenta un problema di corrente, non arriva più alla batteria i famosi 13/14 volts ma solo 3/4/7/13 tutti non fissi ma ballerini. Ho provato a misurare in corrente alternata cosa esce dallo statore ma non riesco a misurare Il mio dilemma è dove trovare i pezzi di ricambio. Credo siano le due bobine sotto il volano. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
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PS. Ho dimenticato di dire che l'accensione è una Dansi a puntine e volano con i numeri 101511 ha due bobine, credo una accensione e una luci anche se non so quale una è quale l'altra se servono altre info chiedete.
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Gigi
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Ciao Nello statore le due bobine sono entrambe per le luci, la bobina di accensione non c'è perché la bobina è alimentata dalla batteria. E' abbastanza raro che le bobine dello statore si guastino, è più frequenta che ci siano fili che non fanno un buon contatto. In ogni modo puoi fare una prova empirica per vedere se le due bobine erogano corrente. Dallo statore escono due li dello stesso colore Marrone, staccali dall'impianto e collegaci, una alla volta, una lampadina da 25watt, l'altro capo della lampadina sul filo rosso che esce dal volano. Questa si deve accendere, sia su un filo che sull'altro Marrone sempre tenendo con l'altro capo della lampadina sul rosso. Questi fili li puoi comodamente intercettare sul Raddrizzatore Dansi.
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Ok grazie oggi faccio la prova e ti faccio sapere
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Prova fatta la lampadina si accende su entrambi i fili, bene, adesso deduco che sia il raddrizzatore a non funzionare, giusto?
Domanda:ho un dubbio, se avessi invertito i due fili marroni, uno va al raddrizzatore e l'altro a una spinetta, potrebbe essere lì il malfunzionamento? O non cambia niente?
Perché con il tester non si riesce a misurare nessuna tensione sui fili che arrivano dalle bobine sotto il volano e invece la lampadina si accende bene?
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Gigi
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Ciao, non dovrebbe cambiare se i marrone vanno invertiti. Però io credo che il tuo problema non sia il raddrizzatore.
I tester nella misura in alternata delle volte sono disturbati dalle spuria della scintilla e la misura non è stabile. Ci si riesce bene coi tester analogici che non sono così sensibili, oppure montando sulla pipetta quei resistori che usava una volta sulle auto quando si istallavano le autoradio. Tipo queste: www.ebay.it/itm/280952114279
Comunque ti suggerisco di fare questa prova: Collega una lampadina da 25W sull'uscita + del raddrizzatore al posto dei due fili Rossi e a massa. Controlla con tester questa tensione, dovrebbe oltre accendersi la lampadina misurare un tensione che sale coi giri motore fino a stabilizzarsi a 14Volt.
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Test effettuato: lampadina accesa che aumenta luminosità accellerando : tensione,accellerando giri motore misurato 1/2/5/ volts instabili continuo su e giù
Seconda prova Massimo raggiunto 0,35 volts
Ma lampadina illuminatissima
Tester digitale posto sui 20 volts continui
Comunque l'Harley-Davidson parte alla prima pedivellata fantastica
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Gigi
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Molto strano, pare come se la corrente non venisse raddrizzata. Potrebbe essere il raddrizzatore guasto oppure che non abbia un buon collegamento a massa.
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Lo pensavo anche io, secondo me il raddrizzatore non funziona, ma che soluzione si può trovare visto che non ci sono pezzi di ricambio?
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Prova a guardare su questo link del sito di Michel Campos ad Aix en Provence (Francia), ha molti ricambi nuovi anche per le due tempi AMF-HD come la tua 125. Puoi scrivergli dal suo sito, meglio in francese o inglese ma parlotta anche un po' di italiano. www.twin-power.fr/prestashop/
In alternativa prova a consultare il sito dell'olandese Jan Boon che ha moltissimi ricambi per le monocilindriche a 4 e a 2 tempi, anche AMF-HD del periodo 1974-78. Sul catalogo online ci sono anche le foto dei vari ricambi. Altre alternative per il tuo raddrizzatore non ne ho, purtroppo. Enrico
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Buongiorno ,inanzitutto grazie delle info: credo di capire che se non risolvo il problema del raddrizzatore, posso dire addio alla mia SST . PS dove trovo il link del sito olandese Jan Boon che provo a vedere se riesco a trovare il pezzo incriminato . Grazie e comunque complimenti per il forum. Giorgio
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BUONGIORNO HO PROVATO A CERCARE MA NON HO TROVATO NIENTE GIORGIO
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Non so proprio che dire, il sito di Jan Boon lo trovi facendo una ricerca con il suo nome su Google. Eventualmente prova a chiamare il Registro Storico Cagiva, le due tempi dell'elefantino erano all'inizio identiche alle AMF-HD. Contatta Roberto Maffi 339-7185117, il presidente del club che qualche dritta te la fornirà di sicuro. Enrico
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Buongiorno, ho provato a contattare il sig. Roberto Maffi ma purtroppo non mi ha risposto, ho anche provato a telefonare al sig Enrico ma pure lui non mi ha risposto. Pazienza grazie comunque ai sig.ri clark25 e AhdBrezza per il loro aiuto. Giorgio
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Questo il link per il sito dell'olandese Jan Boon: www.jwboon.com/ Che poi abbia quel che cerchi non posso assicurarlo. Un altro ricambista che ha pezzi NOS per le due tempi AMF-HD è Michael Campos, titolare della concessionaria Harley di Aix en Provence (Francia), www.twin-power.fr/prestashop/
Quanto a Roberto Maffi devi telefonare dopo le 18, sul posto di lavoro non può rispondere. Oppure scrivigli sulla mail del registro Cagiva: [email protected] Il club degli Elefanti è anche su Facebook, Instagram e su altri social, trovi tutto sul loro sito. Guarda che il signor Enrico sono io, ma in questi giorni non mi ha cercato nessuno per uno statore.... Puoi sentire anche Andrea Peri 333-8184996, sempre del Registro Cagiva, che conosce a fondo queste 125 e di sicuro saprà aiutarti. Ciao Enrico
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