Aermacchi 350 SS modifica motorino avviamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Salve a tutti, finalmente ho risolto il problema del motorino di avviamento dell’Aermacchi 350 SS del 1973 che è praticamente impossibile trovare. Ho adattato un motorino honda con non poche modifiche, ma dal risultato eccellente. Mi piace condividere qui sul forum per chi ha lo stesso problema. Non so come si postano video e foto, ma se a qualcuno interessa ho postato il video della modifica su youtube.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Buongiorno Ginger54,io avevo trovato con un pò di fortuna tempo fa un motorino rigenerato negli Stati Uniti per mia la 350 SX.
    Sarebbe comunque molto interessante avere qualche dettaglio in più della modifica, ad esempio da che honda proviene il motorino e in particolar modo quali sono state le modifiche di adattamento, in quanto dal filmato non si riesce a capire molto, il massimo sarebbe poter vedere alcune foto delle varie fasi della modifica.
    Cmq complimenti!!!
    Buona giornata
    Dilo Buttol
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Buongiorno DB57, come ho specificato nel mio post, vorrei postare qualche foto ma non so come si fa. Per fare la modifica occorre avere una fresa e un tornio. Il motorino è dell'Honda GL1200, l'unico secondo me adattabile a questa moto. In pratica, il diametro del motorino Honda, la parte che va inserita nel carter, è di 46 mm, mentre il foro di alloggiamento sul carter è di 50 mm. Quindi, va fatta una boccola in alluminio con, appunto, diametro esterno 50 mm e diametro interno 46 mm per poterlo alloggiare. Poi, bisogna adattare l'ingranaggio all'alberino del motorino. Nel mio caso, l'ingranaggio che ho trovato è stato molto probabilmente modificato, malamente, dal vecchio proprietario. Infatti ho trovato installato, addirittura, un motorino fiat che non andava per niente. Ho dovuto comprare l'ingranaggio a 13 denti 3/8, che lo vendono con un foro centrale di 8 mm. Ed ho dovuto adattarlo all'alberino millerighi del motorino. Per l'ancoraggio, nella parte posteriore va fatta una staffa in alluminio pieno con uno spessore almeno di 1 cm a forma di Z, più o meno. Dove si praticheranno dei fori che coincidano con quelli sul motore. Ho cercato di spiegarti, qualche foto, sicuramente, renderebbe meglio l'idea. Buona giornata. Paolo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Davvero un bel lavoro, complimenti. Come scrive Dilo Buttol (ciao!) sarebbe splendido poter avere qualche foto e magari anche un disegno con le misure e le quote dei vari componenti in alluminio per poter adattare sulla 350 SS il motorino della Honda. Nel caso possiamo inserirli noi su questa discussione, non è un'operazione difficile. Così chiunque potrà fare il lavoro.
    Grazie e ancora complimenti.
    Enrico
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    clark25, ti ho inviato in MP un file di foto e video della modifica motorino per fartele inserire sul forum, non so se ti è arrivato. Fammi sapere. Ciao.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao,
    è arrivato tutto, domani sera se riesco inserisco foto e altro.
    Grazie della cortesia da parte del Registro.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ginger54 grazie per descrizione dettagliata ... la modifica non è alla portata di tutti ma molto interessante anche per il fatto che quel motorino ha decisamente più forza di quello di serie in quanto sotto dimensionato. Aspettiamo che Enrico, che saluto e spero di vedere a Novegro, pubblichi le tue foto a completamento della descrizione, complimenti ancora e buona giornata
    Dilo Buttol
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao, su richiesta carico le foto di Ginger54:
    001 AERMACCHI 350 SS DEL 1973
    002 MOTORINO HNDA GL1200 mod
    005 DIAMETRO ALLOGGIAM MOTORINO CARTER MOTORE
    006 BOCCOLA MOTORINO ALLOGGIATO
    007 PIASTRA FISSAGGIO POSTERIORE
    008 PIASTRA FISSAGGIO POSTERIORE

    Per i video invito Ginger54 a fare come ha già fatto col precedente caricandoli su Youtube.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Grazie Luigi per aver postato le foto, davvero utili. Se poi Ginger volesse fornire anche un disegno sommario con le quote della piastra posteriore di ancoraggio del motorino avviamento Honda GL1200 (larghezza, lunghezza e via dicendo) il lavoro sarebbe davvero completo.
    Grazie a tutti per la condivisione di questa bella e utile modifica. Fra l'altro ho notato che il motorino avviamento della Honda è bloccato con tre perni di ancoraggio di generose dimensioni, cosa che evita la possibile "rotazione" su sé stesso del Nippon Denso montato in origine sulle 350 SS-SX da Amf-HD con appena due perni, con testa a vite, e di dimensioni davvero minime.
    Enrico
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ho appena pubblicato su youtube tre piccoli filmati della modifica con risultato finale, purtroppo, per le misure della piastra non le ho. www.youtube.com/results?search_query=boccola+su+motorino

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Grazie Ginger dei video. Per le quote della basetta posteriore in alluminio non è che riesci a rilevarle con un calibro (larghezza, altezza spessore e via dicendo)? Così possiamo fare un disegno e lo pubblichiamo qui facilitando il lavoro di chi deciderà di montare il motorino d'avviamento della Honda GL 1200.
    Grazie.
    Enrico
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    Decisamente una ottima soluzione alternativa.
    Chiaramente per fare questa modifica bisogna conoscere qualcuno che te la può fare.
    Ma per la 350ss-sx si fa questo ed altro.
    Altrimenti con la messa in moto a pedali con tanti contraccolpi che ti lasciano il segno :cry: :wacko: D: >.<
    Complimenti
    Ciao
    gaetano
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Salve a tutti e complimenti, sono nuovo del forum e ho tempo fa trovato, abbandonata nel garage di uno zio, una SS Sprint N 350 del 1972 blu. Purtroppo le condizioni non erano buone ma i documenti ok. Ho da poco deciso di iniziare restauro e pur, se farà rabbrividire alcuni puristi, volevo operare nel restauro qualche piccola modifica che la renda esteticamente più gradevole e funzionale. A tal proposito ho letto con entusiasmo la modifica che qualcuno di voi ha fatto per installare il motorino d'avviamento di un Honda GL1200: volevo chiedervi una curiosità. Essendo il mio il modello N quindi senza predisposizione per l'avviamento elettrico c'è a vostro avviso la possibilità di effettuare la modifica indicata? In particolare penso dovrei far sostituire i carter del motore con quelli di una NE ma non so se si trovano facilmente e se la cosa sia fattibile. Grazie anticipatamente per il vostro contributo. Spero di poter postare presto foto,
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Andiamo con ordine: se la tua moto ha soltanto l'avviamento a pedale è sicuramente una GT Sprint 350 del 1972. Se ne inserisci una foto e ci comunichi il numero di telaio possiamo identificarla esattamente visto che dal 1970 al 1972 ne sono state prodotte tre serie, di GT Sprint, con varie differenze fra un modello e l'altro. Detto questo per poter montare su una GT Sprint come la tua il motorino di avviamento dovrai eliminare il motore della tua 350 e procurarti un motore di una 350 SS (o anche SX: sono identici). Non è infatti possibile equipaggiare il tuo motore con il motorino di avviamento che richiede una modifica radicale al motore con il solo avviamento a pedale. Ma l'operazione di trapianto non è semplice perché la SS o la SX hanno un telaio differente a doppia culla e non monotrave come la GT Sprint come la tua moto da restaurare. In tanti anni ho visto soltanto un esemplare di GT Sprint 350 sulla quale è stato montato il motore della 350 SS con avviamento elettrico. La cosa è fattibile, ma dovrai anche intervenire sul telaio. Non è per nulla un lavoro semplice...
    Inoltre se la tua 350 fosse per caso radiata d'ufficio, prevedo difficoltà burocratiche sicure con FMI e Asi per ottenere il CRS indispensabile per reiscriverla a Pra-Motorizzazione.
    Personalmente lascerei perdere: se preferisci avere una moto con l'avviamento elettrico oltre che a pedale, ti conviene cercare una 350 SS funzionante e trapassabile senza problemi. Risparmi tempo, soldi e mal di testa burocratici.
    Ciao.
    Enrico
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta esaustiva. Purtroppo non sono un esperto del marchio. Vi posto qui di seguito alcune foto dalle quali sicuramente riuscirete a capire meglio. Nel frattempo ho fatto passaggio di proprietà. grazie anticipatamente per i consigli:

    436f5a22-7cc3-4158-972c-0257ef8a8c330f2f095e-9049-4daa-9b9a-baf2e0e3059a1eb488ff-5497-4a6c-bd69-146ac8a410c6IMG_5193IMG_5198IMG_5390
     
    .
25 replies since 23/9/2019, 14:11   1872 views
  Share  
.