Problemi con lo statore

) non viene ricaricata la batteria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Scusami non avevo capito che tu sei Enrico ti ho telefonato 2 volte il giorno 15 luglio alle 13,51 e alle 15,11 poi il gg. 16 alle 14,39.Al n°333...8062. Al sig. Roberto Maffi ho scritto su WhatsApp ieri alle 14,29, questo solo per puntualizzare non vuol essere una critica non fa niente. Grazie comunque x il tuo aiuto riproverò a contattare le persone che mi hai indicato
    Giorgio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Mi spiace che non abbia ricevuto risposte, provo a cercare Roberto Maffi e ti faccio sapere. Potrebbe anche essere in vacanza con la famiglia...
    Enrico

    Una precisazione: il numero 333...8062 non è il mio di casa (0332463495) ma bensì il cellulare di Andrea Peri, espero anche di impianti elettrici del club Cagiva (ad inizio produzione le moto dell'Elefantino erano identiche alle due tempi precedenti di AMF-HD).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie per l'interesse
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ho sentito Roberto Maffi, come immaginavo è in vacanza in una zona montana dove il telefono prende a singhiozzo.Mi ha detto che del tuo problema se ne occupa Germano, il loro consulente per moto come la tua. Ti scriverà o ti contatterà sul telefono. Non so ovviamente dire quando.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie di nuovo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao mi potete aiutare..ho una Cagiva sst 125...non riesco ad uscirne..ho cambiato raddrizzatore ma ho sempre corrente altissima ed alternata...ho provato altro diodo zenzer ed idem..
    Ho controllato l uscita dai fili marroni e rosso dello statore ed ho 85 volt alternato su tutti e tre volevo capire se sono troppo per questa moto grazie mi potete contattare pure al 3898092246 sono Omar...
    Vi prego aiutatemi ho un uscita domenica ma se non risolvo rimango a piedi perché non si carica la batteria e brucia le lampadine
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao
    85 volt in uscita dallo statore mi paiono tanti, ma in quel punto è normale misurare estratensioni, sia perché la regolazione non è ancora avvenuta, sia perché i tester commerciali non sono fatti per misurare tensioni alternate impulsive a frequenze diverse da 50hz e riportano valori indicativi ma non veri.
    In ogni modo il problema è se gli 85volt si trovassero anche dopo il raddrizzatore, cioè tra filo rosso e massa.
    Se così fosse o è in cortocircuito il raddrizzatore, oppure ci sono di collegamenti errati, oppure, ma non ultimo, il raddrizzatore non è collegata la massa (spece se sta a penzoloni).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Il raddrizzatore é collegato a massa...le lampadine non saltano ma la batteria non si ricarica...dalla spinetta dove esce il filo rosso che va alla batteria praticamente non si stabilizza la corrente...mi sbalza dai 6 v...a salire fino a 18 v ..pure a 30...v..calcola che ho provato il raddrizzatore visto ë fatto da diodi e quello che ho tolto é rotto ma quello messo funziona visto ha i valori giusti però la batteria non si ricarica...calcola ho messo altri regolatori ma sempre uguale...mi serviva di capire se gli 85 v alternati sono troppi per questa moto visto generalmente vanno dai 60 ai 100 v alternati
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    A questo punto controllo il regolatore ...sto pensando che quello acquistato essendo usato non funzioni a dovere...farò un controllo con il tester visto ha diodi...a me serviva qualcuno che avesse dei dati per capire i volt in uscita dallo statore...i volt dall' uscita del positivo del regolatore..e così via...gtazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Dati non ne ho perché non possiedo moto di questo tipo.
    Ma avendo esperienza su impianti elettrici di moto d'epoca (ma anche a te vedo che non manca) mi permetto di dire la mia.

    Mi pare di capire che il problema sia la stabilizzazione della tensione raddrizzata.
    Nella SST 125 il diodio Zener è esterno nella zona forcella.
    Verifica che non manchi il collegamento a questo causa un filo interrotto, prova la continuità tra il rosso del raddrizzatore e il Rosso/Nero del diodo.
    Se non c'è interruzione prova a istallare il diodo:
    https://it.rs-online.com/web/p/diodi-schot...icatori/9056027
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Calcola che il diodo lo trovato nuovo e lo montato ed é uguale il filo ha la continuità ...ho visto che il regolatore che mi hanno venduto é rotto facendo le prove dalle spinette visto lo posso controllare come i diodi...il mio penso non sia buono anche se dalle prove non sembra rotto...ora cercherò un regolatore adattabile
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao
    La sovratensione in uscita del regolatore li trovi con tester in misura di alternata o in continua?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Guarda entrano 85 v alternate...poi in uscita dal positivo doppio che va alla batteria se li stacco esce alternata.....se attacco il filo rosso alla batteria li al polo della batteria trovo al max 12.5 v ma se stacco il fusibile li al escludendo la batteria trovo fino a 15 v sempre continua

    Ho provato a metterci il regolatore del px piaggio ma non funziona...sto uscendo matto non avendo i dati di tensione precisi..perché gli 85 v alternati al marrone e rosso dello statore penso vanno bene...

    Sai dirmi dei controlli precisi da fare su quale ?

    Sul raddrizzatore della dansi ho
    Massa
    2 alternate
    S
    +
    Alla massa va il blu..
    Alle alternate va un marrone che poi si unisce all altro e vanno all impianto generale con un rosa che é il contagiri
    S viola che va alla spia batteria
    + 2 fili rossi..uno va alla batteria e l altro all impianto .

    Se li stacco questi trovo corrente alternata sulla spinta ma se li attacco all batteria arrivano 12.5 v continue ..se poi stacco il fusibile ed escludo la batteria trovo 15 v alternate...
    Tutto assurdo e ti dico che ci capisco bene di impianti elettrici..ho provato altro regolatori visto il principio é semplice...ma nulla
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao
    Io ti consiglierei di fare le misure sotto carico e non a vuoto, così evitiamo le estratensioni che ci mandano in pallone.
    Intanto ragioniamo su uno schema condiviso, credo sia questo, se ne hai un altro condividilo:
    c8101f28-db28-4bec-a89f-dce90cd9f2e4
    9b851212-b9f4-4e8c-880f-5dc948350c7b

    Io fare in questo modo:
    scollegherei i fili (BN) Marrone da regolatore e gli attaccherei una lampadina da 25W (marroni uniti e massa) per verificare la tensione alternata se ha ancora tensioni così elevate.
    Poi ripristinerei i due fili marrone sul regolatore, staccherei i due fili rossi dal regolatore (tenendoli uniti tra loro altrimenti non va in moto) e staccherei il filo rosso/nero del diodo, metterei la lampadina tra uscita positiva del regolatore (dove prima c'erano i due rosso) e verificherei con tester se la tensione e sopratutto se c'è una componenete continua, lo si vede se girando i puntali al tester se segna negativo.
    Fammi sapere cosa misuri.
    Ti preciso che la tensione alternata che esce dallo statore ha una forma d'onda strana, non una alternata sinusoidale, bensì impulsiva.
    Bobina luci
    Ciao

    Edited by AhdBrezza - 14/9/2023, 22:23
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Nonostante avevo gli 85 v alternati sul rosso e marrone dello statore lo cambiato e la batteria si caricava ...fino ai 12.80/13 v alternati...poi ho notato che staccando le frecce la moto caricava oltre 13.5...ho portato le lampade delle frecce da 21 w a 5 w..cambiato il relè e la moto caricava pure fino a 14.5.. sono andato a farci un giro e dopo un ora se spenta senza corrente...ho rimesso lo statore che non caricava ed é ripartita..allora ho messo lo statore che carica sostituendo le puntine ed il condensatore facendo ritornare in moto ..ma ora carica intorno ai 13 ..e se accendo le luci sta a 12.5/7...storia infinita

    Comunque domani faccio le prove...io però sul diodo ho il rosso

    La prima parte col la lampadina da 25w lo capita la seconda non mi é chiara..non capisco che intendi come filo bianco nero e diodo e come fare le prove
     
    .
32 replies since 16/7/2022, 17:15   627 views
  Share  
.