Impianto elettrico aermacchi Harley Davidson sx 125 1977

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao
    L'assenza del diodo zener e relativo dissipatore non inficia direttamente sulla scintilla, questi dispositivi servono per caricare la batteria.
    Ma una volta che la batteria è carica la scintilla ci deve essere.
    Certo che se la batteria non si ricarica dopo 15:20 minuti la scintilla viene meno.
    Ma almeno per fare le prove di avviamento il diodo zener non è indispensabile e nemmeno il gruppo raddrizzatore.
    Se con la batteria carica la scintilla non c'è, bisogna cercare il problema altrove.
    Per la perdita di liquidi avviene sulla bobina, vuol dire che si scalda a e non è normale, comunque di solito non si tiene il quadro acceso per così tanto tempo.
    Se a perdere il liquido è la batteria vuol dire che c'è un corto circuito nell'impianto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e grazie davvero di cuore per le risposte esaustive.

    Adesso sto provando a ripulire tutti i connettori, inizio a pensare che il problema potrebbe essere l'alternatore che non è stato pulito correttamente. C'è un modo per bypassare l'alternatore solo per la prova di accensione?

    Grazie mille
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao
    L'alternatore produce corrente per le luci e caricare la batteria, non partecipa alla scintilla.
    La corrente per la scintilla viene fornita dalla batteria, che a sua volta è ricaricata una volta che il motore è avviato.
    L'unica cosa che nell'alternatore (il nome esatto è statore) partecipa alla produzione della scintilla sono le puntine.
    Per il momento non ti curare nel dello statore ne del raddrizzatore.
    Devi verificare le seguenti cose:
    1) Avere istallato una batteria sicuramente carica, da motore spenta deve poter accese le luci di posizione o stop.
    2) Con chiave girata su Run, o comunque sulla prima pozione, deve accendere la spia rossa sull quadretto e contemporaneamente verificare che sulla bobina esterna sul polo R ci siano i 12 volt (usa un tester).
    3) verifica che sull'altro polo della bobina si alterni 12 volt e 0 volt ruotando lentamente il volano (Rotore) non con pedale.
    L'alternanza di 0 e 12 volt danno segnale di buon funzionamento delle puntine.
    Se su quel polo c'è sempre 0Volt significa che le puntine non si aprono, mentre se c'è sempre 12 volt significa che le puntine non si chiudono mai.
    Entrambe i casi va verificato la loro apertura, che nel punto massimo deve raggiungere esattamente 0,4mm.
    4) se nonostante la regolare apertura delle puntine sul polo della bobina (non R) c'è sempre 0 Volt vuol dire che le puntine non sono isolate, se c'è sempre 12 volt significa che il filo che dalla bobina va alle puntine è interrotto.
    SE SS125

    Poi ci sentiamo per il seguito.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao!
    Che dirti se non grazie mille. Una spiegazione chiara, semplice e molto accurata. Davvero grazie. Sabato proverò a fare tutte le verifiche del caso e ti farò sicuramente sapere come è andata. A questo punto ho dei dubbi sullo schema elettrico. Anche se la mia è del 77 sto guardando quello del 78. Purtroppo l'ho trovato del 76 e del 78, ma non 77. Nel caso si potesse avere una copia di quello che hai allegato tu sarebbe super, altrimenti ti ringrazio comunque.
    Ti auguro una buonaserata
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Aggiornamento:

    Batteria tira fuori 12 volt e gestisce tranquillamente le luci.

    Al polo R non arriva 12 volt ma 0.5 e sull' altro, girando il volano arrivano massimo 1.8 volt.


    Sul polo R non saprei come risolvere, sull'altro penso sia un gioco con le puntine.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Caio
    Credo che diversamente dallo schema le tue puntine siano collegate sul polo R delle bobina e non sull'altro.
    In ogni caso lascia così per adesso, la differenza è minima e non è la causa di mancanza della scintilla.
    Concentriamoci sul fatto che non arrivano i 12 volt alla bobina.

    Questo è lo schema che ho io, non sono sicuro che corrisponda la tuo, in ogni modo ho indicato il percorso che si deve seguire per verificare i 12volt sulla bobina e credo non siano cambiato negli anni.
    SE SS125 con note
    Con tester segui dal comando al cruscotto fino alla bobina e vedi dove si interrompe, potresti per esempio vedere prima e dopo della conettiera 15 sui fili nero da un lato e bianco dall'altro.

    Edited by AhdBrezza - 4/8/2023, 22:21
     
    .
35 replies since 9/4/2020, 14:04   1607 views
  Share  
.