Impianto elettrico aermacchi Harley Davidson sx 125 1977

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ennesimo problema riscontrato, dallo schema impianto i PIN 1/2/3 hanno posizione diversa rispetto al blocchetto accensione, dall'ultimo che mi hai mandato si distinguono bene i numeri,eppure il mio blocchetto è uguale ad altri trovati online in vendita per questa moto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti voi e Buona Pasqua, sia pure in ritardo, in questi giorni non ho acceso il pc di casa. Sorry. Confermo che su tutte le AMF-HD di qualunque cilindrata l'impianto elettrico è con batteria a 12 Volt. Se la bobina AT (Alta Tensione) della tua 125 SX riporta la stampigliatura 6V non va bene. Davvero strano...
    La differenza fra i due impianti elettrici c'è perché sulla SX mancano semplicemente i cavi (o il cavo) che portano corrente alla spia illuminazione del quadro contagiri. Il fatto che sulla SS due cavi marroni siano ponticellati credo si spieghi con la presenza del contagiri che la SX invece non ha.
    Quanto allo schema della versione Usa potrebbe esserci una minima differenza con quello europeo in quanto negli Stati Uniti fino ad un certo anno la luce di posizione non era prevista (ad esempio sulle 250 e 350 a 4 tempi il fanale anteriore era totalmente sigillato e aveva soltanto la lampadina grande per anabbagliante e abbagliante). Ma controllando lo schema inserito da Guido vedo che la luce di posizione è prevista e c'é.
    Speriamo che Luigi possa vedere la discussione e ci dia un suo autorevole parere, come sempre, ora gli mando una mail con il link della discussione.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao Enrico buongiorno, auguri anche a te,sono riuscito a risolvere il problema impianto,la cosa che mi fa strano e che non scocca la candela,ho messo la bobina 12 volt,tutto collegato come da schema ma nulla,mi sorge il dubbio dello statore, probabilmente il condensatore?
    Grazie della collaborazione.
    Salvatore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Potrebbe essere, ho appena scritto una mail a Luigi, di sicuro ci aiuterà, elettricità ed elettronica sono il suo pane. Domande: la candela è nuova e del tipo corretto? e la batteria è collegata? immagino di sì.... Certo potrebbe dipendere dal condensatore. O anche da un contatto ossidato. Controlla anche la conduzione corrente della pipetta candela: a volte banali guasti causano gran mal di testa per cercarne la soluzione...
    Enrico
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Cambiato bobina e relativi fili,l'unica cosa può essere la pipetta della candela,ma domani ho in preventivo di sostituire il condensatore.

    Con la batteria collegata le lampade della strumentazione si dovrebbero accendere?

    Con la batteria collegata le lampade della strumentazione si dovrebbero accendere?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao
    Ho visto l'invito di Enrico, ma mi pare che avete in gran parte risolto da soli.
    L'ultimo problema rimasto sia la scintilla.
    Io suggerisco di fare la seguente prova.
    1) accertarsi che la batteria da 12volt sia carica (se è scarica niente scintilla).
    2) accertarsi che l'interruttore (4) al manabrio sia su Run.
    3) Se non c'è scintilla provare a collegare un filo tra la bobina (7) sul polo dove nello schema c'è la lettera R, con il + della batteria (carica).
    Questo collegamento serve per escludere il comando chiave (R) e il pulsante si al manubrio (4) e provare a far girare il motore.
    Se ancora non avviene scintilla, in ordine:
    1) sostituire candela
    3) sostituire bobina
    4) sostituire cavo candela
    5) verificare apertura e chiusura puntine
    6) sostituire condensatore
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,vi comunico con molta felicità che l'arcano è stato risolto, grazie anche alla vostra collaborazione,il problema principale che non faceva scoccare la candela erano le puntine,allentata la vite di bloccaggio ci siamo accorti che si spostavano di qualche decimo quindi non lavoravano,per quanto riguarda l'impianto ho semplicemente abbinato il blocchetto chiave della sst all'impianto della sx , diversi perché una ha il contagiri e una no,ma le differenze stanno solo su un paio fili di colore diverso ma che seguono la stessa pista,tipo il grigio/verde della bobina all'interruttore chiave della sst equivale al nero de sx,un po'da ragionarci ma alla fine tutto risolto.
    Grazie ancora a tutti per le risposte esaustive e la celerità nell'aiutarmi, grazie!
    Salvatore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Bene, ne siamo felici. Quindi la piccola 125 SX alla fine è andata regolarmente in moto. Magnifico, buona strada allora.
    Enrico
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno,si la piccola ha finalmente ruggito, anche grazie a voi ha ripreso vita, spero presto di imbattermi in un nuovo restauro, magari una 250!
    Buona giornata a tutti!
    Salvatore.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore - Osservatore

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Purtroppo mi trovo nel tuo stesso problema. Niente scintilla. Batteria, candela, cavo nuove, bobina testata e spara che è una meraviglia. Mi manca l'alternatore da provare. Spero vivamente non sia questo... Posso chiedervi dove andare per controllo alternatore?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao, da quanto tempo era ferma?
    Se da anni, solitamente si ossidano le puntine, vanno pulite.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao. Approfitto di questo topic già aperto per un argomento inerente. Ho le stesso problema descritto qui sopra. AMF-HD SS 125 del 1977, ferma dal 98. Pulizia puntine eseguita dal meccanico, cambiato batteria, candela, cavo candela. La bobina era stata testata e funzionava. Quando provo ad accenderla non parte neanche la scintilla...

    osservazioni:
    - Mi sono accorto che la mia moto è sprovvista di dissipatore per diodo e del diodo zenzer . e' possibile che senza questo elemento la scintilla non si generi?
    - Nonostante abbia testato la bobina, una volta attaccata alla batteria dopo un po' di tempo (10 minuti) perde del liquido. è normale?

    Una gigantesco grazie a chi può aiutarmi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Buongiorno Gabriele,
    lo schema elettrico della tua 125 prevede il dissipatore per diodo (dovrebbe essere montato sulla piastra di forcella) e anche il diodo Zener. Ho controllato sullo schema elettrico dei modelli 125 del 1976 e del 1978 e sono previsti. E senza questi due componenti la moto non può accendersi.
    Questione bobina: se perde liquido (mai visto in decenni su una bobina di una mia moto...) significa che è sicuramente da sostituire. Anche se al banco forniva la scintilla. Del resto ha già 46 anni di vita....
    Visto poi che la moto non è stata utilizzata e avviata dal lontano 1998 non escluderei che un anello di tenuta di banco (in particolare quello lato volano) possa essere ormai secco e non assicuri più la necessaria tenuta. E se il motore aspira aria extra da lì la moto proprio non si avvierà. Dovrai controllare anche questo aspetto non secondario in un motore a due tempi.
    E naturalmente do per scontato che il carburatore sia stato smontato e pulito per bene. Ultimo suggerimento: non utilizzare l'eventuale benzina rimasta così a lungo nel serbatoio per i tentativi di avviamento. Svuota il serbatoio poi lavalo con un po' di carburante fresco, solo dopo questi interventi potrai provare di accendere la moto. Dopo aver verificato che ci sia olio nel serbatoio, non ce ne fosse rischi il grippaggio al primo avviamento...
    Ciao
    Enrico
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Enrico! Ti ringrazio con tutto il cuore per la risposta. Semplice ed esaustiva.

    Per quanto riguardo il motore l'ho smontato e cambiato ogni singola guarnizione, pulendo ogni cosa prima con olio di gomito e poi con ultrasuoni. Stessa cosa per il carburatore.

    Bobina: anche a me sembra strano che perda liquida, eppure è proprio così. Probabilmente ho sbagliato io a collegare i fili e l'ho mandata in corto (mia supposizione). Conosci qualche bobina che possa essere compatibile? Mi sembra sia la Dansi R13 12 V

    A livello tecnico sono molto carente sulla parte volano, per questo mi sono rivolto ad un meccanico. Non posso fare altro che fidarmi.

    Ti porgo un ultima domanda: è possibile che il diodo zener possa essere bruciato o guasto? Nel caso hai idea di quale possa essere il ricambio?

    Grazie di cuore
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Gabriele,
    la bobina Dansi R13 12V dovrebbe andar bene per la tua 125. Quella che perde liquido va sicuramente sostituita.
    Il diodo Zener si può ovviamente guastare. Prova a guardare sul sito dell'olandese Jan Boon, ha soprattutto ricambi per le 4 tempi Aermacchi 250-350 (negli Usa chiamate Sprint) ma anche per le 2 tempi come la tua. Vedrai che il sito è semplice ed intuitivo da visitare, ha foto di tutti i ricambi in vendita, suddivisi per sezioni tipo motore, ciclistica, carrozzeria, elettricità ecc.
    Se non trovi nulla lì puoi provare da un ricambista Cagiva ben fornito: la casa dell'elefantino infatti nei primi anni di produzione costruiva 125-175-250 e 350 a 2T identiche alle precedenti AMF-HD. Il ricambista è di Voghera (PV) e si chiama Lando Nobile, tel-fax 0383-41182, mail [email protected]
    Buona ricerca.
    Ciao
    Enrico
     
    .
35 replies since 9/4/2020, 14:04   1607 views
  Share  
.