Aermacchi 350 SS modifica motorino avviamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Buonasera Cristian,
    ho visto le foto e il libretto di circolazione. Confermo: la tua GT Sprint 350 è il modello 1972. E vedo, come ci avevi anticipato, che è piuttosto malconcia. E a dar retta alle foto priva di molti componenti: sella, cassettine laterali porta-ferri e porta batteria, i due fianchetti laterali che vanno sotto alle due cassettine. Poi manca il carburatore VHB27AD quindi il portafiltro completo, la sella (per nulla facile da trovare), i due strumenti contakm e contagiri. Mai visto collettore di scarico e tronchetti di raccordo con le marmitte (non originali: ma Setti le ha replicate perfettamente) ridotti in queste condizioni, ma collettore doppio e tronchetti si trovano sulla rete. Mancano anche i due catarifrangenti arancioni sui foderi forcella e la pedana appoggia-piede destra per il passeggero non è originale (vedi quella sinistra che è corretta). Nel caso ti aiuteremo a trovare quel che ti serve, ovvio nei limiti del possibile. La moto andrà naturalmente restaurata integralmente sperando che il motore non sia bloccato. Segnalo che il serbatoio (sul quale è stato sostituito il tappo per montarne uno con la serratura) è nel colore originale e conservato: almeno quello.... Ma andrà sicuramente fatto il trattamento interno perché se la moto è stata ferma a lungo è probabile che l'interno sia coperto di ruggine...
    Insomma c'è da lavorare, ma con pazienza e tanto lavoro si può restaurare. Consiglio di procurarti le fotocopie del libretto uso-manutenzione e anche il catalogo dei ricambi con tutte le tavole degli esplosi dei vari componenti, fondamentale quando si inizia un restauro. Puoi richiederli al nostro segretario Paolo Manusardi che li fornisce rilegati in fotocopie dagli originali: lo puoi contattare sulla mail [email protected]
    A presto e ciao. E lascia perdere l'idea di montare il motorino di avviamento, come detto devi sostituire il motore intero e modificare il telaio....
    Enrico
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie Clark25 per le preziose info, allora tolgo dalla testa la modifica del motorino di avviamento che la snaturerebbe troppo. Non so se vado fuori argomento del post (in quel caso magari dimmi pure che ne apro un altro), ho però una buona notizia, cercando in alcuni scatoloni penso di aver trovato qualcosa di interessante (posto foto di seguito). Cercherò in mezzo agli scatoloni, magari riesco a trovare altri pezzi ma quel garage è un delirio:-). Nel frattempo vi chiedo se potreste indicarmi un rivenditore serio e affidabile (anche online) dove trovare e comprare collettore e tronchetti e da una prima analisi avrei necessità di acquistare anche i raggi dei cerchi che sono combinati malissimo e non penso si riescano a riprendere a differenza dei cerchi (davanti è 19" e dietro 18"): mi sapreste indicare se si trovano e dove poterli acquistare (anche on line)?

    d65d2990-2d4f-4615-88a9-5c61f34ceb91IMG_5205



    Vi aggiorno

    grazie mille per le risposte e il supporto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Bene, vedo che dalle scatole miracolose son saltati fuori i due bauletti laterali ed un fianchetto, ora manca il sinistro con la protuberanza che ospita il blocchetto di accensione. Speriamo in qualche altra scatola prodigiosa...Poi vedo che anche il carburatore c'è al pari del rubinetto benzina originale. Per i due silenziatori segnalo che ti servono quelli cosiddetti a "fetta di salame". Li trovi presso Motostoricheitaliane di Marino Setti. Spedisce ovunque e i suoi silenziatori Aermacchi sono realizzati seguendo i disegni originali della fabbrica. Dovrebbe avere anche i tronchetti di collegamento fra silenziatore e collettore di scarico sdoppiato. Nel caso ti aiutiamo a trovarlo, il collettore doppio. Qui di seguito trovi il link del sito Motostoricheitaliane con la pagina dedicata ai silenziatori Aermacchi. Quando contatterai Marino segnala che sei socio del Registro di marca, in genere garantisce sempre un po' di sconto. https://motostoricheitaliane.com/aermacchi/
    Alla pagina collettori di scarico trovi invece i tronchetti di collegamento marmitta-collettore doppio di scarico: attenzione a non prendere quelli per la 350 SS-SX con avviamento elettrico, sono più corti di quelli che servono per la tua GT Sprint 350 del 1972.
    Per i raggi e i nippli puoi contattare Gianfranco Reboldi di Brescia che venge raggi, nippli, camere d'aria, pneumatici e tanto altro. Dovrai comunicargli il diametro e la lunghezza dei raggi che ti servono oltre ai nippli: irrora con WD40 raggi e nippli e smontane due (interno ed esterno) sia dal cerchio anteriore e altri due (interno ed esterno) dal cerchio posteriore. Così puoi rilevare le misure con un calibro. Questo il telefono di Reboldi: 030-2520554 (casa), 330-964944 (cellulare).
    Ciao
    Enrico
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao Clark25 e ciao a tutti.

    Purtroppo il restauratore che stava seguendo i lavori di ripristino della mia SS Sprint N 350 del 1972 blu mi ha abbandonato ed avendo atteso quasi due anni con continui rinvii, ho deciso di riprendere tutto. Per questo sono alla ricerca di un bravo restauratore/meccanico che possa aiutarmi. Sapreste indicarmi qualcuno bravo ma sopratutto affidabile? Se fosse tra Sicilia, Calabria e Puglia meglio ma anche in altre parti d’Italia se necessario sono disponibile a portare il tutto. Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti e consigli.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Accidenti mi spiace per l'inghippo, provo a informarmi poi ti farò sapere qui sul forum. Intanto potresti chiedere a qualcuno di un club Asi o FMI (moto club) della tua zona per avere una dritta su un bravo restauratore di moto d'epoca. Se uno è appassionato di moto d'epoca e non si fa i lavori in casa deve per forza di cose appoggiarsi ad un meccanico capace. I club sono un buon punto di partenza per cercare la persona che ti serve per rimettere in strada la Sprint.
    Enrico
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ok grazie mille per la dritta, ci provo. In attesa di eventuali vostre altre utili info ☺️👋🏾👋🏾👋🏾
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ho parlato con il nostro coordinatore Giancarlo: prova a sentirlo chiamandolo sul telefono 347-4286449. Noi però abitiamo a Varese. Sentirò anche un socio di Palermo che ha una Sprint 350 e ricordo che mi aveva parlato molto bene del meccanico che gli accudisce la Sprint.
    Enrico
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie mille Enrico, lo contatto quanto prima.

    Anche a Palermo sarebbe ottimo.
    Grazie e a presto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao Enrico e ciao tutti. Finalmente dopo quasi tre anni sono riuscito a finire il restauro della GT Sprint del 1972 e per condivisione vi allego qualche foto. Ora dovrei procedere con revisione, assicurazione e messa su strada. Ho alcune curiosità sulle quali magari potete aiutarmi:

    1) Ȓ consigliabile iscrizione ad FMI o Asi?
    2) in fase di revisione gli specchietti sono obbligatori?
    3) Ho visto che mancano le pedaline per il passeggero posteriore. Si trovano originali ?

    Grazie mille e a presto IMG_4946IMG_4943IMG_4942IMG_4941IMG_4938IMG_4944IMG_4945
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Mi scuso per la ritardata risposta, non avevo visto il post. Rimedio ora. E dico che la Sprint GT/72 è stata restaurata bene. Tre note: le cassettine laterali andavano verniciate in nero raggrinzito (o nero Tex) e non in nero lucido. Così come la piastra superiore di sterzo e il blocchetto che tiene in posizione il manubrio. Infine le molle degli ammortizzatori erano cromate, non verniciate in nero.
    1) Opterei per Asi, la pratica del CRS costa molto meno rispetto a FMI.
    2) Specchietto sinistro obbligatorio per vista e prova in Motorizzazione e anche per la revisione biennale presso i centri privati. Per sicurezza personale monterei anche lo specchietto destro.
    3) Un tempo si trovavano facilmente ai mercatini d'epoca. Prova a chiedere al ricambista Piero Semenzato di Busto Arsizio 330-655194, potrebbe averle. Già che lo senti chiedigli se ha la protezione in metallo cromato per il filtro aria, è meglio montarla. Domanda: non è che in qualche scatola nascosta del garage trovi le pedane passeggero e la protezione cromata del filtro aria? Comunque controlla anche sui classici siti di vendita online, a volte si trovano provenienti da moto vendute a pezzi.
    Ciao, Enrico
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao Enrico, ho seguito tutti i tuoi consigli modificato cromature molle ammortizzatori, messo specchietti, etc… per i quali ti ringrazio tanto e dopo aver istruito la pratica ho ricevuto targa oro FMI e passato la revisione per messa su strada. Una esperienza bellissima. Ho notato però che ci sono alcune piccole cose da sistemare che il meccanico ha tralasciato e per le quali ti chiedo consiglio: dovrei acquistare i due Pedalini posteriori (quelli montati sono difettosi), le due spie del cruscotto e la rondella di fissaggio della manopolina di regolazione del contachilometri parziale. Sapresti indicarmi qualcuno a cui rivolgermi anche online ?

    Grazie mille.

    Christian

    IMG_6772

    IMG_6817

    IMG_6816

    IMG_6815
     
    .
25 replies since 23/9/2019, 14:11   1872 views
  Share  
.