problemi uso aermacchi HD 350SS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Americo,
    se l'astina dell'olio ti indica il livello massimo dell'olio anche dopo aver utilizzato la moto, il livello è sicuramente a posto. Ma chiederò un aiuto al meccanico che ha lavorato una vita intera dal concessionario Aermacchi di Varese, giusto per fugare ogni dubbio. E scusa per la confusione di nomi...
    Ciao
    Enrico
     
    .
  2. bau542
     
    .

    User deleted


    Buongiorno

    Abbiamo risolto il problema dell'olio. Ho letto che è un errore del manuale d'uso della 350 SS e la quantità giusta è 2.0 litri.
    Vorrei un aiuto da voi tutti. Anche la mia SS ha problemi per la ricarica della batteria, ed anche se non sono poi così gravi, in inverno ci possono essere problemi viaggiando sempre con le luci accese. La lucina della ricarica si affievolisce agli alti giri (sopra ai 3000), ma non si spegne mai, anche se non è un avvertimento preciso vorrei installare delle lampadine anteriori a bassa potenza. Avete esperienza di questa problematica e dove posso acquistare questo tipo di lampade magari da 25 W ma ad alto rendimento luminoso?

    grazie come sempre

    Americo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Americo,
    puoi sostituire tranquillamente le lampadine della SS con le più moderne lampade led. Forniscono una luce molto più bianca e forte che migliorala parecchio la visibilità notturna e in più hanno il vantaggio non trascurabile di durare a lungo e soprattutto di consumare poca corrente. Puoi sostituire anche quelle da 21W 12V delle frecce. Un socio del club, possessore di una 350SS ha fatto questa sostituzione ed è pienamente soddisfatto del risultato.

    Comunque le moto d'epoca non sono obbligate a tenere accese le luci di giorno (anche se la pratica è consigliata per motivi di sicurezza: siamo più visibili nel traffico!). C'è un apposito articolo del codice della strada che lo prevede. Lo cerco e poi lo segnalo qui sul forum, così possiamo stamparci il testo e tenerlo nel libretto della moto ed esibirlo nel caso di contestazioni da parte delle forze dell'ordine.
    Per quel che riguarda la spia di ricarica della batteria che non si spegne mai completamente, dovresti fare una prova alla sera, quando è buio e senza accendere le luci: se la spia tende a non spegnersi completamente lo puoi verificare meglio. Credo che la spia non sia completamente spenta di giorno perché utilizzando le mezze luci e girando in città non si riesce quasi mai ad avere un regime di funzionamento del motore sufficiente per ricaricare in modo appropriato la batteria.
    Però, nel dubbio, puoi sempre far verificare da un elettrauto mediante l'uso di un tester l'esatta quantità di corrente che esce dal regolatore alla volta della batteria.
    Magari Luigi ci può dire qualcosa di più preciso sull'argomento: di elettricità infatti capisco poco..., Luigi invece è un vero mago.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  4. bau543
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutt
    Come si dice l'appetito vien mangiando e quindi ho arricchito il mio parco moto con una "nuova £ aermacchi 350 ma del tipo GT del 72 con motore a sbalzo.
    La stro facendo rimeyìttere a posto ed in questa fase mi è stata consegnata per l'estate, anche se i lavori, specialmente sulla carrozzaeria non sono stati completati. Ho un problema grave, nel senso che quando metto in moto il motore prendo certe stecche che mi preoccupano, nel senso che mi si potrebbe slogare la caviglia.
    La moto ha forti ritorni e scoppia. Naturaòmente ho riportato la moto dal meccanico, ma quello che mi risulta stranio che l'altra aermacchi, la 350 ss non ha mai dato problemi di contaccolpo, anche se l'accendos empre a mano.
    Mi potete dare qualche consiglio?
    Grazie come sempre

    Americo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Americo,
    il problema della GT 350 del 1972 che scalcia e starnuta sempre dipende o da una messa in fase non corretta (troppo anticipata) o - cosa più probabile - dall'anticipo automatico usurato. Quest'ultimo è posto sull'alberino della camme, proprio sotto al coperchio con le puntine e il condensatore. Se le due mollette dell'anticipo automatico sono "stanche" (dopo 43 anni di servizio è possibile...) le massette tendono ad aprirsi troppo, da qui le scalciate che la moto ti regala con generosità. Per cercare almeno di controllare le scalciate, è sempre bene accendere le moto con gli stivali o anche con scarpe comunque dotate di tacco: in questo modo puoi tenere la leva della messa in moto a fondo corsa, dove l'ingranaggio a mezzaluna non si ingrana più con l'altro ingranaggio della messa in moto. Evitando il classico e violento ritorno (la scalciata, appunto). Questa piccola precauzione è utilissima ed evita danni alla caviglia (parlo per una dolorosa esperienza personale...).

    Al tuo meccanico dunque fai controllare la fasatura del motore e soprattutto, previo smontaggio, lo stato dell'anticipo automatico. Sono convinto che il tuo problema nasce da una di queste due cose.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  6. bau544
     
    .

    User deleted


    BUONA SERA
    Con i vostri consigli sono riuscito a mettere a posto la messa in moto della 350 GT, adesso si accende con mezza pedalata.
    Torniamo al primo amore, alla 350 SS. Quando provo a partire rallentando la frizione la moto fa un rumore metallico, come se si funzionasse un paracetamolo e tende a spegnersi, come se ci fosse una resistenza alla partenza. Sono costretto a non partire da fermo ma con la moto in movimento.
    Il mio meccanico sta in ferie e con questo problema non riesco a godermi a pieno la moto, sapete di che si tratta e se la cosa sia grave?
    Grazie per la collaborazione
    AMERICO

    Scusate
    Volevo dire.... quando provo a rilasciare la frizione ...... e ......come se si arrivasse un paracetamolo
    Saluti
    Americo

    ....come se entrasse in azione un para strappi......
    Il correttore automatico a volte sbaglia...
    Scusate
    Americo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Americo,
    in effetti non capivo proprio che cosa significasse quel nome di un farmaco in una discussione sul malfunzionamento di una moto... Bastasse un'aspirina per far tornare a posto un motore....
    Tornando alla 350 SS all'interno della frizione non c'è alcun parastrappi, soltanto le 5 molle in pressione che fanno funzionare la frizione. Se il comando della frizione è rumoroso, potrebbe significare che il dado che blocca la frizione in sede potrebbe essersi allentato. Conviene verificare per evitare danni maggiori: a volte capita che durante il rimontaggio della frizione venga dimenticata la rosetta speciale di bloccaggio per questo dado. Se il dado si svita la frizione ovviamente prende gioco e con l'andar del tempo e l'uso si rischia di danneggiarla irrimediabilmente.
    ciao
    Enrico
     
    .
  8. bau544
     
    .

    User deleted


    Ciao Enrico
    Lo so che la moto non ha il para strappi, l'ho citato esclusivamente per far capire il problema, che non è la rumorosità del cambio che in corsa non ha problemi, ma esclusivamente nella fase di partenza si ha questo forte rumore metallico, anche partendo con la seconda, tende a spegnersi ed è presente una forte resistenza alla partenza e strappa.
    Oggi non ho resistito ed ho fatto un bel giro, sono alto e peso 110 kg, e quindi non ho problemi a spingere in avanti la moto durante la partenza, ma ho paura di aggravare la situazione.
    La frizione è stata rifatta un mese fa, è quindi nuova, faccio presente che il problema si è già evidenziato negli scorsi anni, ma era veramente raro , diciamo una vota ogni 100 , ma ora è continuo.
    Grazie per i consigli. Saluti
    Americo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    buongiorno,
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, anche la mia Aermacchi 350 SS si spegneva all' improvviso ho scoperto per caso che il fatto era causato dal contenitore del fusibile vicino alla batteria.-
    Questo contenitore aveva la molla interna che comprime il fusibile, sui due lati, arrugginita e come conseguenza quando andavo, con le vibrazioni la molla evidentemente si muoveva causando di colpo il mancato contatto con il fusibile con conseguente spegnimento della moto.-
    Con la sostituzione del contenitore per pochi euro, ora la mia moto non si spegne più all' improvviso
    Cordiali saluti
     
    .
54 replies since 23/1/2014, 10:46   3190 views
  Share  
.