problemi uso aermacchi HD 350SS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Americo,
    ti hanno detto la cosa giusta: chi rigenera le ganasce freni effettua lo stesso lavoro anche sulle frizioni. E sarei davvero stupito se a Roma e provincia non dovessi trovare un artigiano che faccia questo genere di lavoro. Sarebbe davvero incredibile!
    Ricambio gli Auguri di Pasqua.
    A presto
    Enrico
     
    .
  2. bau54
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti

    Sono di nuovo a chiedere consiglio alla vostra esperienza e capacità. La moto non ha più problemi di motore, ma dato la sua età occorre che cambi la catena. Per quella non ho problemi, ma smontando la moto ci siamo accorti che il pignone di trasmissione è molto rovinato. Potete gentilmente consigliarmi dove posso reperire tale pezzo di ricambio, naturalmente nuovo o in buono stato?
    Grazie per la pazienza.

    Americo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Americo,
    ti conviene cercare un pignone nuovo, usato magari lo trovi che è messo peggio del tuo. Purtroppo non ho idea se Motoforniture Moro di Varese (0332-284628) ha ancora qualcosa: ufficialmente il negozio non c'è più, ma il titolare (Fiorenzo) sta smaltendo su Internet il magazzino ricambi rimasto. Prova a telefonargli. Non avesse nulla prova a contattare Fabrizio Andriolo, il meccanico che lavorava lì e che ha ritirato un po' di ricambi Aermacchi (cellulare 347-2959190).
    Treza opzione manda una mail a Paolo Manusardi ([email protected]), è il nostro conservatore.
    In alternativa poi provare a cercarlo su internet, negli Usa (ebay.com) oppure in Francia: Michel di www.twinpower.fr ha tantissimi ricambi nuovi di zecca (NOS) per le Aermacchi vendute negli Usa come Sprint. Se il suo sito fosse ancora offline (lo è da qualche mese) cerca su ebay.fr i suoi molti annunci alla voce Aermacchi oppure Harley Sprint. Se ne apri uno nella parte finale dell'annuncio trovi il telefono e credo anche la mail. Michel parla un po' di italiano, oltre a inglese e ovviamente francese. Spedisce ovunque.
    Non trovassi nulla ricontattaci che vedremo di aiutarti in qualche altro modo.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  4. bau54
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    Volevo informarvi che ho trovato il pignone della moto dal sig. Andriolo, ho già ricevuto il pezzo e questa sera lo porto in officina per montarlo. Ringrazio Enrico per le informazioni ricevute che mi hanno permesso di risolvere il problema. E' importante contare su una persona informata e preparata disposta ad ascoltarti ed ad aiutarti, ma è ancora più utile il sito sul quale sto scrivendo, per confrontare esperienze e travasare consigli.
    Grazie di nuovo

    Americo
     
    .
  5. bau54
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    Sono di nuovo a chiedere consiglio per la mia 350 ss.
    Ho problemi con il blocchetto di accensione, ci sono dei falsi contatti e a volte si spegne tutto e per riattivare la moto occorre aspettare che succeda qualcosa per cui miracolosamente tutto rifunziona. Il problema è che questo può avvenire dopo cinque minuti o dopo un giorno.......... Il meccanico è convinto che dipende dal blocchetto di accensione, che come ben sapete ha ben sette uscite. Vorrei sapere se si trovano in commercio blocchetti naturalmente con le chiavi, o se è possibile adattarne altri tipi magari a quatto o cinque uscite.

    Grazie per l'aiuto

    Americo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Americo
    e bentornato, anche se è per un problema da risolvere. In effetti con gli anni (41...) il blocchetto di accensione a volte fa le bizze. Le vibrazioni e magari qualche intervento non proprio ortodosso dei vecchi proprietari possono causare guai come quello descritto. Immagino che tu abbia già provato a serrare con una pinza i faston che vanno collegati alle spinette posteriori. Se il difetto persiste abbiamo due soluzioni: cercare un blocchetto nuovo (ma ahimè è difficilissimo da reperire...) oppure si può provare ad aprirlo con cautela cercando di togliere le ossidazioni dalle varie parti che entrano in contatto per farlo funzionare a seconda delle varie posizioni della chiave d'accensione.
    Io ho fatto un'operazione del genere con il blocchetto di una TV/72 e ho...sudato freddo, perché quando lo apri ti trovi davanti una miriade di piccoli pezzi di ottone e mollette che lo fanno funzionare. Il rischio di far cascare il tutto sul tavolo è concreto e poi son dolori a ricostruire il puzzle. Ma con pazienza e mille sudori freddi alla fine ci sono riuscito.
    C'è però un particolare che non torna: tu parli di sette uscite sul retro del blocchetto. In realtà il blocchetto originale della 350 SS (e della sorella SX) ha 10 linguette posteriori per attaccarci i vari faston dell'impianto elettrico. Se controlli sullo schema elettrico di questo modello vedrai che conti 10 linguette, non 7.
    Evidentemente sulla tua moto, nel tempo, il blocchetto è stato sostituito con un altro modificando di sicuro l'impianto elettrico per adattare quel blocchetto.
    Proverò a chiedere ad un amico se ha ancora questo ricambio (l'anno scorso ne aveva procurato uno nuovo sempre per una SS). Non ne avesse più, l'alternativa è cercarne uno a 7 uscite come il tuo. Mercatini o vecchi ricambisti.
    Ti farò sapere.
    Ciao e a presto
    Enrico
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gigi

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Prova anche a spruzzare dello spary antiossidanti per conatti dentro il blocchetto attraverso qualche fessura o foro.
     
    .
  8. bau54
     
    .

    User deleted


    Volevo precisare che ho verificato il numero dei collegamenti del blocchetto e sono dieci, come giustamente detto da Enrico. Grazie
    Americo
     
    .
  9. Rocco15
     
    .

    User deleted


    Salve,
    anche io ho qualche problema con Aermacchi 350 SS che ho appena rimesso in circolazione dopo un po di anni, e spero che qualcuno possa aiutarmi: l'accensione elettrica ha smesso di funzionare, nel senso che il motorino gira sostanzialmente a vuoto. Avrei bisogno di capire cosa potrebbe essere successo e, soprattutto se gli eventuali pezzi che potrebbero essersi rovinati sono ancora reperibili.
    Intanto vi ringrazio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Dunque se ho capito bene il motorino di avviamento gira regolarmente ma non fa avviare il motore. Potrebbe essersi danneggiata la chiavella che tiene in posizione l'ingranaggio che fa girare la catena che, tramite la ruota libera montata sulla spalla sinistra dell'albero motore, innesca la rotazione dell'albero favorendo l'accensione.
    In alternativa il guasto potrebbe essere proprio nella ruota libera: se si è guastata son dolori, perché è un ricambio di difficile reperibilità.
    La 350 SS comunque va in moto utilizzando la classica pedivella?
    Ciao
    Enrico
     
    .
  11. codasoffice
     
    .

    User deleted


    Volevo dare un suggerimento a bau54, anche io posseggo un SS350 alla quale ho revisionato personalmente il blocchetto di accensione rendendolo come nuovo. Mettiti sopra un tavolino 1) fai dei segni di riferimento con un pennarello indelebile, 2) allarghi le 3 graffette inferiori che trattengono lo stesso (attento alla spinta delle molle) 3) apri il blocchetto e pulisci tutti i contatti (io ho usato diluente al nitro e in qualche punto un po di carta abrasiva) 4) prendi tutte le molle e allungale (tirandole) di 1 mm. 5) dai una bella lubrificata con un prodotto per contatti elettrici 6) richiudi il tutto. Il tutto e molto intuitivo e non richiede una gran esperienza in un tempo di 30 minuti max.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Consiglio e intervento perfetto, direi. Per effettuare la revisione del blocchetto accensione in effetti serve tanta pazienza, niente fretta e anche un po' di sangue freddo. E il lavoro fatto alla fine paga.
    Ciao
    Enrico
     
    .
  13. bau542
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti

    Ho eseguito l'intervento sul blocchetto di accensione e grazie ai vostri consigli ora è tutto a posto. Ho anche cambiato il pignone per la messa in moto a pedale che era molto consumato, acquistando il pezzo negli stati uniti al un costo di 20 euro pari al 30% che mi è stato chiesto in Italia. In questa fase ho fatto sostituire l'olio del motore, ma con mia grande sorpresa sono bastati solo 1,80 litri di olio rispetto ai 2,5 che sono riportati nel manuale d'uso (che ho in originale...se ne avete bisogno non c'è problema), il cambio è stato fatto a caldo e dopo è stato fatto girare il motore e si è ricontrollato il livello. Il meccanico mi ha detto che ha fatto il pieno e che dovrò ricontrollare il livello tra una settimana. Per vostra esperienza sapete da che cosa può dipendere, non vorrei fondere il motore.

    Grazie

    Americo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,674
    Location
    Morazzone (VA)

    Status
    Offline
    Ciao Americo,
    come ben dici la quantità necessaria è di 2,5 litri, come prescrive la tabella di uso e manutenzione: metterne soltanto 1,80 litri espone al rischio di danneggiare gravemente il motore. Tieni conto che tutti gli altri motori Aermacchi a 4 tempi (175 e 250) richiedono 2 litri tondi di lubrificante, non meno. Nella mia SS quando devo cambiare l'olio ne metto 2,5 litri, come prescriveva la casa. Il carter del motore della SS e della SX (sono identici) è fatto in maniera non si riesce a scaricare completamente il lubrificante lasciando la moto sul cavalletto centrale. Ma inclinandola prima a destra e poi a sinistra l'olio alla fine esce, anche se una piccola quantità rischia sempre di restare all'interno della coppa.
    Fossi in te rabboccherei subito la quantità dell'olio inserito per portarlo a livello. Proprio per evitare danneggiamenti meccanici gravi utilizzando la moto.

    Ua domanda sul motorino di avviamento: sei riuscito a capire quale fosse il problema del mancato funzionamento?
    Ciao
    Enrico
     
    .
  15. bau542
     
    .

    User deleted


    Caro Enrico

    non sono io quello del motorino d'avviamento, ma ROCCO 15, un altro utente che ha sempre un aermacchi 350 ss.

    Saluti

    Americo

    caro Enrico

    In ogni caso con 1,8 litri di olio il livello sull'asticella segna il massimo. Non mi è ben chiaro se tu dici di rabboccarlo ancora più del livello di MAX dell'asticella o che è rimasto dell'olio vecchio nel carter? E in questo secondo caso che posso fare, credo niente, la diluizione è perfetta e farò il prossimo cambio dell'olio più ravvicinato dei 1600 km consigliati dalla casa.
    Saluti

    Americo
     
    .
54 replies since 23/1/2014, 10:46   3190 views
  Share  
.